Vai al contenuto

Lutto per Madonna: è morto un uomo fondamentale per la sua carriera

Madonna

È morto Seymour Stein, l’uomo che lanciò Madonna: aveva 80 anni e nella sua carriera aveva “inventato” il punk.

Un tremendo lutto ha colpito il mondo della musica internazionale: è morto Seymour Stein, uno dei discografici più importanti nella storia dell’industria dello showbiz americano. Era stato, tra le altre cose, lui ha lanciare le carriere di personaggi unici e iconici come Madonna e David Byrne, oltre ad aver portato fatto brillare i percorsi artistici dei più importanti gruppi punk e new wave, dai Ramones ai Pretenders. Aveva 80 anni.

È morto Seymour Stein

Per comprendere appieno la grandezza di Seymour Stein, ben più di un semplice discografico, basti pensare che nel 2005 era entrato nella Rock and Roll Hall of Fame, in particolar modo nella categoria dei non performer. Un’istituzione, la Hall of Fame del rock, che aveva contribuito a fondare lui stesso nei primi anni Ottanta.

Lutto
Lutto

Discografico di grandissimo talento, aveva sempre cercato nella sua vita di lanciare artisti che “avessero qualcosa da dire“. Non solo Madonna, i Ramones e i Talking Heads, ma anche Depeche Mode e Ice-T. Lo stesso rapper ha commentato: “Sembrano artisti che non abbiano granché in comune e invece ce l’hanno. Avevano tutti una marcia in più“.

Chi era Seymour Stein

Seymour aveva iniziato la propria carriera facendo piccoli lavori a Billboard e in una piccola etichetta discografica, prima di fondare la Sire con il produttore Richard Gottehrer. Inizialmente le cose non sono andate benissimo. La svolta della sua carriera è arrivata quando, negli anni Settanta, ha messo sotto contratto i Ramones dopo averli visti con la moglie Linda, che diventò più avanti anche manager.

Leggi anche
Madonna in lutto: è morto il fratello Anthony!

Da quel momento la sua vita da discografico cambia completamente. Dopo aver lanciato il gruppo newyorkese, ha infatti dato una grande spinta a formazioni leggendarie come Talking Heads e Richard Hell. Negli anni Ottanta è stato proprio lui a dare la spinta iniziale alla carriera di Madonna, messa sotto contratto per soli 45mila dollari. Si era ritirato dall’attività discografica solo nel 2018, dopo aver fatto coming out, all’età di 75 anni.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2023 9:57

Addio a Ryuichi Sakamoto, compositore da premio Oscar